Marco: intervista sull’educazione affettiva maschile

Riporto la settima intervista, quella di Marco. Buona lettura!

1- Il primo rapporto che costruiamo è quello con i nostri genitori. Che tipo di rapporto avevi/hai con loro? O meglio, come veniva/viene gestita ed espressa l’affettuosità nella tua famiglia?

Ho sempre avuto un buon rapporto con i miei genitori. Da ragazzo l’affettuosità fatta di abbracci e baci molto più accentuata con mia madre che con mio padre, per una questione caratteriale di quest’ultimo.

Oggi che sono cresciuto è rimasta, naturalmente in misura minore, la stessa affettuosità con mia madre ed un rapporto più cordiale con mio padre.

2- Credi che vi sia una differenza di educazione, rispetto alla sfera affettiva, tra donne e uomini? E se sì, di che tipo?

Mah, penso di sì, ma dipende ovviamente anche dai genitori. Nel mio caso, la generazione di mio padre, settantenne e figlio unico, ha sicuramente influito sulla non eccessiva affettuosità nei miei confronti (quei discorsi sulla virilità maschile ecc : ) ). Ma poi a ben vedere anche con le mie sorelle era la stessa cosa. Stesso dicasi per mia madre, quindi non penso abbia inciso poi più di tanto. In generale penso che le differenze siano per esempio di una maggiore protezione verso le donne rispetto agli uomini con tutte le conseguenze del caso che questo porta. Ma come detto influisce l’età dei genitori, magari quelli di oggi sono protettivi allo stesso modo con le donne e con gli uomini!

3- Nei rapporti di amicizia pensi che il modo in cui si manifesta l’affetto verso l’altro cambi a seconda del sesso dell’amico? Perché se due amici maschi si tengono per mano vengono insultati mentre se lo fanno due amiche è tollerato? Tra amici uomini si usano espressioni come “ti voglio bene”?

Anche in questo caso credo sia differente parlare di situazione personale e quella generale. Personalmente uso ti voglio bene con i miei amici, anche abbracci ecc, che siano uomini o che siano donne. Conta più la qualità dell’amicizia che il sesso. Personalmente non mi comporto in maniera differente a seconda del sesso, certo fatto salvo alcune regole di praticità.

Inoltre, se parliamo di amicizia, in realtà di amiche che si prendono per mano le vedo solo tra le ragazzine, non è una cosa che neanche le amiche donne più mature fanno.

Certo, esiste ancora il pensiero che una donna ed un uomo non possano essere amici, ma spesso andando a scavare si scopre che sono semplici pulsioni sessuali o sentimentali mal represse per cui l’amicizia in questo caso non ci ha molto a che fare

4- Sei mai stato discriminato per degli atteggiamenti affettivi considerati “poco virili”? Oppure hai assistito a discriminazioni di questo tipo? E se sì, qual è stata la tua reazione?

No, non credo di essere mai stato discriminato per atteggiamenti poco virili. O se è successo non me ne sono accorto. Più che discriminazioni ho assistito a insulti, sinceramente in questi casi più che ridere, soprattutto quando si tratta di persone che non si conoscono, non si può fare

5- Ci sono degli argomenti out in un’amicizia maschile? Oppure ci si racconta tranquillamente qualunque cosa si desideri?

Posso parlare solo per me in questo caso, e io non ho mai avuto argomenti out con un amico! Altrimenti non sarebbe mio amico

6- Nei tuoi rapporti di coppia come tendi ad esprimere il tuo amore? Senti di farlo nel modo in cui vorresti o percepisci dei limiti?

Uhm non ho capito bene la domanda, non credo di avere nei limiti in tal senso. Lo dimostro come fanno tutti, credo, abbracci, affetto, attenzioni.

7- Amore, gelosia e possesso: come ti poni di fronte a ciascuno di essi? E che connessioni pensi intercorrano tra essi?

Mi pongo bene ehehehehe Non sono molto possessivo, e geloso solo raramente. Le connessioni, vediamo, penso che mi è capitato di essere geloso in alcune situazioni, ed è capitato quando ero davvero innamorato. Non mi piace la possessione come concetto, ma penso che quando si è una coppia si tenda a sentirsi l’uno appartenente all’altro e questo porta ad essere gelosi.

8- Il sesso è uno degli argomenti più abusati eppure più censurati nelle conversazioni tra amici e colleghi. Dalle tue esperienze cosa pensi si possa e cosa si debba evitare di dire su questo argomento? Vi sono dei limiti che non dovrebbero essere superati per non essere discriminati in quanto “uomini”?

Discorsi da evitare con gli amici o con chi non lo è? Penso che con gli amici non ci debbano essere tabù. Penso che il sesso sia una di quelle cose che se vissute senza troppi appesantimenti culturali vada vissuto con gioia e quindi evitando di soffermarsi a pensare “questo posso dirlo” “questo non posso dirlo”.

Limiti di che tipo, nei rapporti di coppia? Essendo etero posso rispondere per le coppie etero: non penso ci siano dei limiti preimpostati, dipende dal grado di intesa che si ha con quella persona. Il limite viene fuori naturalmente dal grado di piacere che si può provare.

9- Hai o hai intenzione di avere dei/lle figli? Che tipo di educazione affettiva pensi di trasmettergli?

Sì ho intensione di avere dei figli, in futuro. Penso che l’educazione che cercherò di dargli, non solo riguardo gli affetti, sia del tipo libero e autonomo. Cioè senza discriminazioni in modo da dargli la possibilità di farsi da solo la propria opinione

10- L’ultima domanda la dedichiamo al futuro. Cosa cambieresti dell’educazione tradizionale, rispetto al lato affettivo, se ne avessi la possibilità?

Appunto come risposto dalla domanda precedente, eviterei di considerare le proprie come verità assolute e quindi per questo inculcarle anche ai figli, ma lasciare a questi la possibilità di farsi sempre la propria opinione. Penso che su questo argomento un tocco di leggerezza in più, non faccia male.

Questa voce è stata pubblicata in Educazione, Interviste. Contrassegna il permalink.

Rispondi

